Il prossimo 10 febbraio dalle 18.30 alle 20.30 e fino a venerdì 4 maggio per un totale di 12 incontri, inizierà c/o l’Istituto di Scienze Religiose ( Seminario Vescovile, via Cosenza, Erice Casa Santa) un corso di “Storia e Teologia delle grandi religioni del mondo”.
Il corso si propone l’obiettivo di far conoscere, seppur nelle linee generali, una breve storia e relativa teologia delle principali religioni così come auspicato dal Concilio Vaticano II fin dall’inizio degli anni sessanta del secolo scorso con la dichiarazione conciliare Nostra Aetate: “Nel nostro tempo in cui il genere umano si unifica di giorno in giorno più strettamente e cresce l’interdipendenza tra i vari popoli, la Chiesa esamina con maggiore attenzione la natura delle sue relazioni con le religioni non cristiane”. Nel documento vengono citati esplicitamente l’Induismo, il Buddismo, l’Islam, l’Ebraismo, ovvero le grandi religioni nate in Asia.
Di queste religioni, nel corso delle lezioni, verranno illustrati: il contesto storico – religioso delle origini, figura del fondatore ( nelle religioni fondate), testi sacri, dottrina, precetti, incontro storico – culturale con il Cristianesimo.Contestualmente, saranno presentati alcuni movimenti religiosi più diffusi in Occidente.
Per info ed iscrizioni contattare la segreteria dell’Istituto di Scienze Religiose allo 0923/568122 ogni pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.0

Annunci