1° SELEZIONE GIOCHI DELLE ISOLE
VI MARSALA WINTER CUP
OPTIMIST e 420 CLASS
Marsala 17-18-19 February 2012

Prossimo al via l’importante evento di inizio stagione delle classi Optimist e 420

Marsala, 28 Gennaio 2012 – Sono stati resi noti dalla Società Canottieri Marsala, che organizza l’evento su delega della Federazione Italiana Vela, il bando e le istruzioni di regata della VI Marsala Winter Cup, in programma quest’anno dal 17 al 19 Febbraio p.v.

Divenuta nel giro di pochi anni uno degli appuntamenti più importanti di inizio stagione della vela giovanile italiana, la manifestazione è riservata ai timonieri della classe Optimist, suddivisi nelle categorie Cadetti (2001/2002) e Juniores (1997-2000), ed agli equipaggi della classe 420.
L’edizione di quest’anno sarà valida anche quale prova di selezione per la composizione della squadra di vela che rappresenterà la Sicilia ai XVI “Giochi delle Isole”.

Le regate, come ormai tradizione, si svolgeranno nel suggestivo specchio di mare antistante la Canottieri Marsala con all’orizzonte le isole Egadi, su un campo di regata disegnato quasi a ridosso dell’isola di Mozia, caratterizzato da frequenti variazioni di venti e di correnti che ne fanno un percorso estremamente impegnativo, prezioso banco di prova per la crescita dei giovani velisti.

Il programma delle regate, che verranno disputate secondo il regolamento ISAF 2009/2012, prevede 6 prove per la categoria Cadetti della classe Optimist e 9 prove per gli Juniores della Optimist e per la classe 420. La giuria sarà presieduta dal giudice internazionale Pasquale Teri mentre Nicola Tartamella sarà il presidente di regata.
Già da alcune settimane, intanto, è in piena attività la macchina organizzativa dell’evento il cui coordinamento è affidato al responsabile del settore vela Mario Noto e al nuovo direttore sportivo Fabrizio Franco. Grazie al sostegno ed alla collaborazione di alcune aziende, inoltre, i dirigenti della Canottieri Marsala, con a capo il neo presidente Gaetano Marano, sono al lavoro per rendere gradevole il soggiorno a Marsala di atleti e loro accompagnatori e per organizzare delle iniziative di contorno a questa edizione della Winter Cup.

L’Addetto Stampa
Franco Cammarasana

Annunci