Un’iniziativa dell’Associazione EtiCOlogica

in collaborazione con il Comune e l’Ato Tp1 “Terra dei Fenici”

MARSALA. Uno Sportello Verde per sostenere una coscienza ambientale e sollecitare la “sensibilità ecologica” dei cittadini attraverso la diffusione di buone pratiche di consumo, questo l’obiettivo dell’iniziativa realizzata dall’Associazione EtiCOlogica in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Ato Tp1 “Terra dei Fenici”.

Il servizio, che sarà attivo da domani nella sede della biblioteca comunale (ingresso da via XI Maggio) prevede un info point aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e 30 e la realizzazione di una serie di iniziative, incontri, percorsi educativi, seminari e mercatini dello scambio e del riuso, rivolti alle associazioni, alle scuole e in generale a tutti i cittadini/consumatori.

“I nostri gesti quotidiani incidono sull’ambiente, arrecandovi spesso danni permanenti – afferma Simona Pecorella, presidente dell’Associazione EtiCOlogica e resposabile dell’iniziativa – per questo motivo, con l’apertura dello Sportello Verde ci proponiamo di indirizzare le abitudini di ognuno di noi verso un migliore utilizzo di ciò che l’ambiente offre, con il doppio risultato di trasformarle in un vantaggio per il portafoglio familiare, perché è proprio a partire dai nostri atteggiamenti più semplici e quotidiani e dall’attuazione di politiche attive sul territorio, che è possibile contribuire fattivamente a migliorare la qualità della nostra vita e dell’ambiente”.

Fra gli obiettivi dello Sportello Verde il miglioramento della qualità ambientale del territorio attraverso la diffusione e la promozione di comportamenti eco-sostenibili, l’adozione di un approccio pratico e concreto attraverso informazioni, strumenti e tutoraggio rispetto alle buon pratiche, nuovi e migliori servizi per le famiglie, per le scuole, gli Enti, le associazioni e le Istituzioni locali presenti sul territorio.

Lo Sportello Verde sarà un luogo di riferimento e di aggregazione per i cittadini, uno spazio di confronto aperto dove poter approfondire tematiche come l’ecologia e l’ambiente, l’agricoltura sostenibile, il consumo critico; le energie rinnovabili, il risparmio idrico, i G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale), la riduzione, il riuso, il riciclaggio e la differenziazione dei rifiuti e l’auto produzione di alcuni beni di prima necessità.

Per informazioni: 0923 952766

http://www.atotp1terradeifenici.com

Annunci