Entro il mese di OTTOBRE i cittadini, in possesso dei requisiti di idoneità appresso indicati, possono chiedere di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE.

Gli interessati nella richiesta, che ha la forma della domanda, indirizzata al Sindaco dovranno dichiarare:
1. la data di nascita
2. il titolo di studio ( diploma di istruzione secondaria di 2° grado – laurea ),
3. la residenza
4. essere elettore del Comune di Trapani.

La domanda può essere presentata, personalmente previa esibizione di un documento di riconoscimento firmando alla presenza dell’impiegato addetto, o presso l’ufficio Protocollo di piano terra di Palazzo D’Alì, o direttamente all’ufficio Elettorale sito in Largo San Francesco di Paola. La stessa può anche essere trasmessa per posta certificata elettorale@pec.comune.trapani.it o a mezzo e-mail elettorale@comune.trapani.it, debitamente sottoscritta e corredata dalla fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato (art.38 D.P.R. 445/2000).
Sul sito del comune è possibile scaricare il modello di domanda.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
– coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70°anno di età;
– i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
– gli appartenenti alle forze armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

N.B. Coloro che risultano già iscritti all’Albo, non devono rinnovare l’iscrizione.