Associazione “Orchestra Barocca Siciliana”
XIV Madonie Musica Antica

Sabato 14 dicembre, ore 18,30, a Collesano, concerto dell’organista Basilio Timpanaro nell’organo cinquecentesco rifatto nel 1627 dal mastro palermitano Antonino La Valle, custodito nella basilica di S. Pietro. In programma musiche del Seicento: due Toccate, Bergamasca, Canzone Quarta e aria “La Frescobalda” di Girolamo Frescobaldi e pagine organistiche dell’olandese Jan Pieterzoon Sweelinck (fra cui il Ballo del Granduca e Mein junges Leben hat ein End).
Fra i tesori d’arte presenti nella basilica di San Pietro, da ricordare il gran crocifisso ligneo sospeso della navata centrale.

Venerdì 27 dicembre, ore 18,30, a Petralia Soprana, sull’organo della chiesa di Maria SS. di Loreto, concerto dell’organista Luca Ambrosio. Musiche di Frescobaldi (Messa della Madonna), Pasquini, Zipoli.
Percorrendo il perimetro esterno della bellissima chiesa di Maria SS. di Loreto, che dalla valle intorno appare come la prua di una nave, ci si accorge facilmente che essa è posta nel luogo più suggestivo di tutte le Madonie, con la vista che abbraccia fino all’ Etna.

Ingresso libero a entrambi i concerti.
Info 347 7572161