Dopo il riuscito esperimento della scorsa estate, torna, con un programma più ampio, “Favignana Incontri”, una rassegna ideata dal giornalista Alberto Stabile, di Repubblica, e realizzata con la collaborazione di Linda Guarino. Una serie di dibattiti ed eventi legati ai temi più incalzanti del momento si terranno fra Favignana e Marettimo dall’ 1 al 29 agosto. Dal dramma degli immigrati nel Mediterraneo, agli sconvolgimenti in corso nel Vicino Oriente, dallo scontro tra lo Stato e la Mafia al ritorno della Guerra Fredda: testimoni, osservatori ed analisti di queste vicende saranno messi a confronto con alcune delle voci più interessanti del giornalismo contemporaneo.
“Lo scenario è quello di isole storicamente al crocevia di incontri tra popoli diversi – dicono Alberto Stabile e Linda Guarino – straordinarie per storia e per bellezza. Durante il mese di agosto, Favignana, Levanzo e Marettimo apriranno le porte all’ascolto, all’informazione e al confronto nel momento in cui ciascuno di noi abbandonerà i ritmi veloci del quotidiano, per stimolare riflessioni e una nuova consapevolezza dell’interdipendenza delle nostre vite”.

Questi, nel dettaglio, gli incontri in programma a partire da venerdì nel giardino di Palazzo Florio:

1 AGOS T O

MARE MONSTRUM O MARE NOSTRUM

B i l a n c i o d e l l ‘ o p e r a z i o n e d i s a l v a t a g g i o d e g l i I mmi g r a t i , me s s a i n a t t o d a l l a Ma r i n a Mi l i t a r e I t a l i a n a .

Di b a t t i t o

• Do n L u i g i C i o t t i , f o n d a t o r e d i L i b e r a, As s o c i a z i o n i , n o mi e n u me r i c o n t r o l e ma fi e

. Luigi Ammatuna, sindaco di Pozzallo

C o n d u c e Al b e r t o S t a b i l e

3 AGOS T O ( I s o l a d i Ma r e t t i mo )

“ T E R R E D’ I S L AM” “ T E R R E D’ I S L AM”

P r o i e z i o n e d e l d o c u me n t a r i o d i Al b e r t o Ne g r i , r e g i a d i I t a l o Spinelli . S a r à p r e s e n t e l ‘ a u t o r e .

8 AGOS T O

S I R I A/ I R AQ: NAS C I T A DE L C AL I F F AT O

L ’ a v a n z a t a d i g r u p p i j i h a d i s t i i n S i r i a e I r a q e l e r i p e r c u s s i o n i s u l l ’ a r e a me d i o – o r i e n t a l e e s u l Me d i t e r r a n e o .

• S u s a n Da b b o u s , g i o r n a l i s t a f r e e l a n c e , a u t r i c e d i ” Di mmi c o me v u o i mo r i r e ”

• Do me n i c o Qu i r i c o , L a S t a mp a , a u t o r e d i ” I l p a e s e d e l ma l e ”

• E d wa r d L u t t wa k , c o n s u l e n t e d e l g o v e r n o US A

• Al b e r t o Ne g r i , I l S o l e 2 4 Or e • Al b e r t o �Ne g r i , I l S o l e 2 4 Or e

C o n d u c e Al b e r t o S t a b i l e

1 0 AGOS T O ( I s o l a d i Levanzo )

“ T E R R E D’ I S L AM”

P r o i e z i o n e d e l d o c u me n t a r i o d i Al b e r t o Ne g r i , r e g i a d i I t a l o Spinelli. S a r à p r e s e n t e l ‘ a u t o r e .

1 7 AGOS T O

L A MAF I A HA V I NT O. L A MAF I A HA P E R S O.

V i n c i t o r i e v i n t i n e l l a g u e r r a t r a l o S t a t o e l a ma fi a .

C o n f r o n t o t r a a l c u n e d e l l e v o c i s i c i l i a n e p i ù a c u t e e interessanti.

• F r a n c e s c o L a L i c a t a • ( L a S t a mp a ) , a u t o r e c o n Ma s s i mo Ciancimino d e l l i b r o – i n t e r v i s t a “ Do n V i t o ”

• S a l v a t o r e L u p o , s t o r i c o d e l l ‘ Un i v e r s i t à d i P a l e r mo , a u t o r e con Gi o v a n n i F i a n d a c a d i ” L a ma fi a n o n h a v i n t o ”

1 9 AGOS T O

UC R AI NA UC R AI NA

I l r i t o r n o d e l l a Gu e r r a F r e d d a n e l c u o r e d ‘ E u r o p a .

Di b a t t i t o s u l l e r a d i c i d i u n c o n fl i t t o c h e h a r i p o r t a t o l a R u s s i a e l ’ Oc c i d e n t e a l c l i ma e a l l e r e l a z i o n i p o s t b e l l i c h e .

P a r t e c i p e r a n n o t r a g l i a l t r i :

• P a o l o Ma g r i , v i c e p r e s i d e n t e e s e c u t i v o d e l l ‘ I s p i . ( I s t i t u t o superiore d i P o l i t i c a I n t e r n a z i o n a l e d e l Mi n i s t e r o d e g l i Af f a r i Ester)

• An n a Z a f e s o v a , L a S t a mp a

• L u c i a Go r a c c i ( R a i Ne ws 2 4 )

• Ug o T r a mb a l l i ( I l S o l e 2 4 Or e )

” Ma l a C i n a s t a s o l t a n t o a g u a r d a r e ? ”

E n r i c o F a r d e l l a , As s i s t a n t P r o f e s s o r , P e k i n g Un i v e r s i t y .

2 9 AGOS T O

S Ì VI AGGI AR E …

I n c o n t r o s u l t e ma d e l v i a g g i o c o n

• S t e f a n o Ma l a t e s t a , g i o r n a l i s t a d e L a R e p u b b l i c a e s c r i t t o re di viaggi.

• Gi o v a n n i P o r z i o , i n v i a t o d i P a n o r a ma, fotografo e blogger.

Relazioni con i media:

Jana Cardinale