Si comunica che con Determina Dirigenziale. n. 404 del 10/02/2017 del Dirigente del IV Settore, è stato avviato il Servizio di Assistenza all’Autonomia e Comunicazione di cui alla legge 104/92, art. 13, comma 3 in favore dei bambini disabili gravi frequentanti le scuole di competenza del Comune di Trapani.
Il servizio sarà erogato mediante l’attribuzione di vouchers nominali per ogni ora di assistenza, per un numero massimo di 5 ore settimanali, che permetteranno alle famiglie di acquistare le prestazioni presso gli operatori sociali del terzo settore già accreditati mediante i Patti di Accreditamento sottoscritti a seguito della D. D. n. 177 del 17/01/2017 e dell’avviso pubblico di cui alla D.D. n. 664 del 29/12/2016.
In questo modo l’Amministrazione Comunale, malgrado le difficoltà in termini di risorse finanziarie, è riuscita ad assicurare il servizio specializzato di assistenza a tutti i disabili richiedenti ed aventi diritto oltre che ai disabili sensoriali che sono rimasti senza assistenza a seguito della decisione del Libero Consorzio Comunale di Trapani di non fornire piu’ il servizio.
Per accedere al servizio, le famiglie che ne hanno già fatto richiesta per il tramite dei Dirigenti Scolastici, dovranno recarsi, già da ora, presso gli Uffici Pubblica Istruzione del Comune di Trapani, via Libica, 12 per completare la fase amministrativa propedeutica all’erogazione del servizio.